Company Profile

Il bello del vero

In un’epoca in cui tutto è facilmente clonabile, quello che conta non è solo scegliere un prodotto bello e di qualità, ma non alimentare con quell’acquisto l’industria del falso.

About Us

Perché Verigood?

Vogliamo trasmettere nel mondo la cultura del vero e sottrarre concretamente risorse al mercato del falso privandolo delle grandi competenze manifatturiere del settore. Il nostro obiettivo è che Vgood diventi il simbolo mondiale della lotta alla contraffazione.

Brand Guidelines

Mission

La nostra mission è la tutela del vero in tutte le sue declinazioni. Il vero made in Italy, inteso non solo nel realizzare il prodotto interamente sul territorio nazionale e nel pieno rispetto delle nostre tecniche artigianali, ma sopratutto nel garantire ai nostri produttori, sottratti per lo più al mercato del falso, una condizione lavorativa dignitosa, garantendone un’occupazione legale, combattendo il lavoro minorile. Il vero inteso quindi come lotta all’enorme industria del falso, un mercato che capitalizza quasi 500 miliardi di euro su scala mondiale e che produce, solo in Italia, quasi 90 miliardi di euro, provocando altresì ingenti danni all’ambiente ed alla salute.

VISION

Il marchio simbolo della lotta alla contraffazione.

Vogliamo che Verigood, grazie non solo alla bellezza ed unicità dei suoi prodotti ma anche attraverso campagne informative mirate, entri nell’immaginario collettivo come simbolo mondiale dell’eccellenza e della lotta alla contraffazione. Realizzeremo iniziative volte a sensibilizzare il pubblico su tematiche connesse al mercato del falso come inquinamento, sfruttamento del lavoro, salute, mediante la creazione di mini spot, l’organizzazione di convegni, la diffusione di materiale informativo, coinvolgendo nel nostro progetto le istituzioni ed in particolare il mondo scolastico. Vogliamo che col tempo la nostra “spunta” venga riconosciuta ed associata a concetti come legalità, sostenibilità ed autenticità.

Il Prodotto

Volevamo realizzare un prodotto unico, identificabile con concetti come bellezza ed originalità e che rappresentasse al meglio il nostro brand. Per questo abbiamo pensato a forme nuove e ideato volumi diversi, creando un prodotto estremamente riconoscibile e lavorando sul concetto di “trasparenza” in senso figurato. La borsa Vgood è formata da due parti completamente indipendenti tra loro. Quella esterna è forata attraverso dei graffi sagomati che riproducono una spirale in movimento, mentre quella interna è una sacca in svariate tipologie di colori e materiali che permettono di personalizzare il prodotto, attraverso infinite combinazioni. Abbiamo dato vita all’eccellenza accessibile.

Naming

Il suo nome è Verigood, ma noi amiamo chiamarlo Vgood. Verigood è un termine che in tutto il mondo esprime un’emozione. Noi lo abbiamo italianizzato, utilizzando la “ i ” al posto della “ y ”, per esprimere tre concetti: made in Italy, qualità ed autenticità del prodotto. Nessun altro naming avrebbe potuto rappresentare meglio la nostra identità e l’immagine di noi che ci auguriamo duri per sempre.

Logo

Il nostro simbolo è la spunta. Nell’antica Roma quando veniva controllata una determinata quantità di merce, gli elementi già verificati venivano marchiati con una V, iniziale della parola latina “veritas”.

“Tutta la buona moda dovrebbe raccontare una storia. Il gusto è qualcosa di molto relativo, forse troppo. L’emozione no. Non basta creare qualcosa di bello, bisogna emozionare.” Vogliamo creare emozioni, non prodotti.

Questo è Verigood.

  • “Autenticità vuol dire essere se stessi.
    Vogliamo che tutti possano farlo, per questo abbiamo creato Vgood, l'eccellenza accessibile.”

    Sergio Pisani
    CEO of VERI GOOD

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